“Non fare la figura del gufo!”

Uno dei temi che ci stanno più a cuore è quello del rapporto fra ADOZIONE e SCUOLA.

Nel 2020 abbiamo avuto l’occasione di collaborare con la Memo (Mediateca Montanari) di Fano, nell’ambito del progetto Settembre Pedagogico.

In quella occasione abbiamo proposto due appuntamenti dedicati alla formazione degli insegnanti (con la bravissima Alice Bigli – Allenatori di Lettura), in cui abbiamo parlato di “famiglia” nelle più varie accezioni.

Ma il nostro impegno non si esaurisce nella formazione degli insegnanti. Anzi, riteniamo molto importante coinvolgere anche i bambini e i ragazzi nelle riflessioni in merito alla diversità e all’inclusione.

Per questo oggi vi parliamo del progetto dedicato ai bambini della scuola primaria, che abbiamo già attivato e che proponiamo alle scuole: “Non fare la figura del gufo!” è un laboratorio sviluppato a partire dalla lettura dell’albo illustrato “Sorpresa nel bosco” (di Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi, ed. Fatatrac), un libro che amiamo molto e che in più di un’occasione vi abbiamo consigliato (qui).

Scopo del laboratorio è far comprendere ai bambini, partendo dagli animali che popolano questo bellissimo racconto, le tante pluralità di famiglie che esistono e così, immedesimandosi nei personaggi della storia, allenarsi a “non fare la figura del gufo”!

Poco prima di Natale abbiamo avuto la possibilità di proporre questo laboratorio a due classi di scuola primaria dell’ I.C. Cattolica, alle quali, nell’ambito della nostra iniziativa #LIBRIDIVERSI, abbiamo donato anche “Il giorno del tuo arrivo” e “Fatti sentire!”.

Se siete insegnanti (o genitori) interessati a proporre questo laboratorio nelle vostre scuole, non esitate a contattarci (info@icoloridelladozione.org ).

Il laboratorio è gratuito ed è attivabile anche in modalità on-line.