LEGGI CHE TI PASSA

Una serie di incontri dove i protagonisti sono i libri, che, con la loro forza di generare emozioni e riflessioni, riescono a farci volare con la fantasia e ad aprirci a concetti e temi spesso lontani dal nostro quotidiano.
Esamineremo una selezione di libri che ci permetteranno di avvicinarci e crescere nella nostra speciale forma di genitorialità.

Leggi che ti passa nasce dalla collaborazione con Alice Bigli, libraia e mamma adottiva e a lei affidiamo la presentazione del progetto.

I libri e la letteratura sono sin dalla mia infanzia una delle mie più grandi passioni e hanno accompagnato tutti i momenti importanti della mia vita. I libri sono stati e sono uno strumento di conoscenza fondamentale per approfondire le realtà che ho incontrato, per non accontentarmi di conoscere le cose superficialmente, per saziare almeno un po’ il mio desiderio di capire. I romanzi in particolare sono stati colonna portante della mia educazione sentimentale, quella che mi ha permesso di esplorare le passioni e le emozioni umane, di cercare di comprendere anche vite e scelte lontane dalle mie o di specchiarmi nelle storie che mi assomigliavano aiutandomi a cogliere la complessità dell’esperienza invece che a semplificarla e banalizzarla.
Quando mi sono avvicinata al mondo dell’adozione ho capito che erano tantissime le cose da imparare e da comprendere e la formazione, pur importantissima, che ho affrontato attraverso corsi e incontri non rispondeva abbastanza a tutta la mia curiosità.
L’attesa adottiva poi è spesso lunga, fatta di momenti di solitudine e magari di un po’ di sconforto eppure può essere un periodo incredibilmente fertile per imparare.
I libri, di nuovo, sono stati per me una chiave preziosa per rendere fruttuoso quel tempo.
I saggi sull’adozione che ne approfondivano le diverse sfaccettature, i romanzi e i memoir che raccontano storie di famiglie, i romanzi che ci possono portare in anticipo nei paesi lontani da cui potrebbero arrivare i nostri figli, e ancora i libri che aiutano a capire i pensieri di un bambino o un ragazzo adottato, quelli che ci permettono di esplorare il tema del razzismo, i libri per bambini per raccontare l’adozione ai più piccoli…
Sono tanti e diversi i percorsi di lettura che si sono incatenati, un libro dopo l’altro, a partire da tutta la voglia di imparare che l’esperienza adottiva mi ha portato in dono, oltre a due magnifici figli.
Da libraia e da genitore adottivo ho pensato di condividerli in una serie di incontri con altre coppie e famiglie nella speranza che il percorso possa essere più ricco di occasioni di crescita possibile.

Alice Bigli

L’attesa

Le parole per dirlo: la cassetta degli attrezzi del genitore adottivo