Venerdì 13 Settembre 2019, ore 20.30 – Leggi che ti passa: Le parole per dirlo. La cassetta degli attrezzi del genitore adottivo.

Venerdì 13 Settembre 2019, ore 20.30, presso Aula Magna del Centro Universitario Diocesano in via Oberdan 26/A – Rimini

I libri per l’infanzia non sono medicine magiche per risolvere i piccoli e grandi problemi del crescere ma sono senza dubbio alleati preziosi per aiutare lo sviluppo del bambino aiutando il linguaggio, l’intelligenza, i tempi di attenzione.

La lettura ad altavoce aiuta a creare relazioni ancora più salde e forti tra bambini e genitori. Inoltre i libri sono importanti strumenti per affrontare paure, emozioni, vissuti e temi delicati aprendo il dialogo con l’adulto e offrendo metafore efficaci per elaborare la realtà. Per tutti questi motivi i libri dovrebbero essere strumenti nella cassetta degli attrezzi di ogni genitore ma ancora di più dei genitori adottivi che avranno bisogno anche di tenere conto di specifiche esigenze linguistiche iniziali, di temi e vissuti.
Insieme proveremo a comporre la cassetta degli attrezzi “base” con tanti libri imperdibili.

Gli argomenti di cui parleremo insieme alla nostra libraia Alice Bigli:

☑️Primi libri per bambini arrivati in adozione internazionale che ancora non conoscono la lingua.
☑️Libri per aiutare a conoscere e gestire le emozioni.
☑️Libri sulla diversità.
☑️Libri sul razzismo.

La serata è aperta a chi è già genitore adottivo ed anche alle coppie che hanno il decreto, a coloro che hanno dato mandato ad un Ente e stanno attendendo l’abbinamento.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione a info@icoloridelladozione.org oppure telefonando al numero 3392465271 (anche WhatsApp).

L’INCONTRO E’ GRATUITO ED APERTO A TUTTI