LE PAROLE DEI NONNI

In questi appuntamenti i nonni adottivi sono i protagonisti.

Un’occasione tutta per loro pero confrontarsi, confortarsi, parlare delle loro gioie, delle preoccupazioni e delle loro speranze. Un momento per comprendere ed emozionarsi.

Il corso è stato realizzato in collaborazione con Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e finanziato con i Piani di Zona del Comune di Rimini.

Esiste un rapporto del tutto speciale, che passa attraverso percorsi inaspettati, tortuosi, spesso faticosi, ma anche ricchi di gioia e soddisfazioni, che lega il bambino al nonno: è la nonnità adottiva. Essere nonni adottivi è una condizione identica a quella dei nonni biologici, ma certamente con delle specifiche peculiarità.

Il compito dei nonni adottivi è impegnativo: accogliere un nipote venuto da lontano, da un’altra storia, da un’altra famiglia; aiutarlo nella crescita comprendendo le sue fatiche e le sue emozioni e gioendo dei suoi successi. Tale compito viene affrontato con grande entusiasmo e amore, ma per il quale mancano del tutto occasioni di formative e di dialogo.