Chi siamo

“I colori dell'Adozione” è un’associazione di famiglie adottive della Provincia di Rimini.

Nasciamo ufficialmente nel 2017 come Organizzazione di Volontariato grazie all’iniziativa di un gruppo di famiglie adottive che, a conclusione di un percorso di incontri organizzato dal Centro per le famiglie di Rimini, ha deciso di darsi una struttura per portare avanti e far crescere quell’esperienza ricca e proficua di confronto e amicizia.

L’esserci costituiti in associazione ci consente di avere quel riconoscimento giuridico necessario per dialogare attivamente e collaborare con le varie istituzioni del nostro territorio, fra cui i Comuni e l’Ausl, nonchè con le altre associazioni locali e nazionali.

La nostra associazione vuole coinvolgere, in prima battuta, le FAMIGLIE adottive del territorio riminese e dei suoi dintorni, attraverso incontri di gruppo finalizzati al confronto e sostegno reciproco, con la modalità dell’auto-mutuo-aiuto, ma anche attraverso l’accompagnamento di figure professionali quali psicologhe, assistenti sociali, ecc..

Usiamo il termine famiglie non a caso, perché ci rivolgiamo non solo ai genitori, ma anche ai figli, per i quali vorremmo organizzare appuntamenti a loro dedicati e occasioni di confronto sulla loro condizione di figli adottivi.

Vogliamo inoltre essere un punto di riferimento, anche informativo, per quelle coppie che hanno l’idoneità e sono in attesa di concretizzare l’adozione, ma anche per tutti coloro che sono in qualche modo interessati al mondo dell’adozione.

 

Clicca qui per conoscere le nostre… STORIE A COLORI