Gennaio 2019… Famiglia

FAMIGLIA

La quotidianità familiare con i suoi ritmi, la sua intimità, le sue relazioni esclusive è qualcosa che i nostri figli adottivi tendenzialmente non conoscono. La loro storia conosce le pareti di istituti più o meno costruiti e pensati a misura di bambino, rapporti che molto raramente sono uno a uno… Nei ragazzi più grandi e coscienti “mamma e papà” sono oggetto di grande desiderio, ma anche fonte di grande paura, per i più piccoli diversamente ma ugualmente la domanda ritorna: che cos’è una famiglia? Cosa vuole dire mamma, papà?
Quando si parla di vita in famiglia, dunque, sono due gli aspetti che possono preoccupare i nostri figli: superficialmente ci si interroga sulla routine, sugli spazi, ma più profondamente l’ignoto è rappresentato dalle relazioni: avere una mamma, un papà… e poi i nonni, gli zii, i cugini…
Per affrontare – almeno in parte – questo argomento io non amo proporre libri sulle diverse tipologie di famiglie, perché credo che inizialmente il bambino non dia importanza alla questione, mi piace invece proporre libri che facciano intuire la bellezza dell’avventura dello stare insieme, in un modo così unico che solo in famiglia si può sperimentare.

📘📘📘
1️⃣ Il posto giusto, di Beatrice Masini e Simona Mulazzani: qual è il posto giusto per te? Sopra, sotto… solo insieme il cuore di ciascuno è in pace.

 http://bit.ly/2QGmmVO

📕📕📕
2️⃣ This is how we do it, di Matt Lamothe: in tutto il mondo le famiglie possono mangiare, dormire, giocare in modo diverso, ma è l’affetto a legarle. (E poi potete introdurre qualche elemento sulle abitudini italiane!).

 http://bit.ly/2RGr3mS

📗📗📗
3️⃣ In una famiglia di topi, di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani: la quotidianità è una poesia. Le tante cose che succedono, le esigenze e le storie di ciascuno però ritornano tutte al cuore della propria famiglia. È lì che si portano gioie, dolori, fatiche, scoperte… 

http://bit.ly/2D0nDDs

📘📘📘
4️⃣A chi somiglio? di Yu Jin: essere una famiglia significa condividere tanti piccoli modi essere e di fare, non è necessariamente una questione di somiglianza fisica quanto di affetto e dono di sé all’altro, in una rete vasta di affetti ed echi. 

http://bit.ly/2CgdzV6

Testo e ph di Scaffale Basso