Incontro divulgativo FAS e FASD

L’associazione “I Colori dell’Adozione” propone per il giorno 20 Aprile 2024 un incontro divulgativo socio sanitario sul tema della FAS e FASD, in collaborazione con l’associazione AIDEFAD.

La sindrome feto-alcolica FAS (Foetal Alcohol Syndrome) è la più grave disabilità permanente che si manifesta nel feto, esposto all’alcol consumato dalla madre durante la gravidanza. Oltre alla FAS, si possono verificare una varietà di anomalie strutturali (anomalie cranio facciali, rallentamento della crescita ecc.) e disturbi dello sviluppo neurologico che comportano disabilità comportamentali e neuro-cognitive, che vengono ricompresi nel termine FASD (Foetal Alcohol Spectrum Disorder).

L’iniziativa si rivolge in prima battuta a ginecologi, ostetriche, pediatri ospedalieri e territoriali, medici di medicina generale, personale U.O.N.P.I.A, assistenti sociali, quale momento di approfondimento a tematiche che interessano il loro ambito professionale.

L’evento vuole altresì coinvolgere l’intera cittadinanza e le famiglie adottive di tutto il territorio.

L’evento è gratuito e per partecipare è sufficiente segnalare la propria presenza compilando il👉 form.

 


L’Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe nasce nel 2018, il 9 settembre, in occasione della giornata internazionale dedicata alla consapevolezza sulla FASD, come risultato del lungo e doloroso percorso di vita del suo presidente Claudio Diaz.
Oltre a Claudio, i soci fondatori sono 6, tra genitori adottivi di figli esposti ad alcol/sostanze (ma non diagnosticati) parenti di persone con FASD e professionisti.